img_tessera

Il sapore della condivisione diventa digitale

Le restrizioni non limitano il bisogno di milioni di famiglie, anzi, lo rendono ancora più urgente.
Così anche la giornata nazionale della colletta alimentare 2020 a causa dell’emergenza sanitaria cambia format e adegua la 24^ edizione in fortmato digitale. L’iniziativa del Banco Alimentare, in programma il 28 novembre, non utilizzerà più gli scatoloni, ma quest’anno sarà supportata dalla tecnologia e in particolare da delle “gift card” da 2, 5 e 10 euro che verranno convertite in prodotti alimentari per le persone in difficoltà.
Le card saranno disponibili alle casse dei supermercati, aderenti all’iniziativa, per 18 giorni, dal 21 novembre all’8 dicembre o potranno essere acquistate on line sul sito www.mygiftcard.it, dove sono già disponibili.
Si potrà partecipare facendo anche una spesa online sul sito www.amazon.it dal 1 al 10 dicembre e su www.esselungaacasa.it dal 21 novembre al 10 dicembre.
Nei supermercati i gruppi di volontari (145 mila fino allo scorso anno) saranno presenti in numero ridotto solo il 28 novembre, compatibilmente con le norme vigenti nelle singole regioni.
Al termine della Colletta – spiegano in una nota gli organizzatori – il valore complessivo di tutte le card sarà convertito in prodotti alimentari non deperibili e consegnati alle sedi regionali del Banco Alimentare e distribuito alle circa 8 mila strutture caritative convenzionate che sostengono oltre 2.100.000 persone.
L’anno scorso l’iniziativa ha coinvolto circa 13.000 supermercati in tutta Italia.
Nel bresciano lo scorso anno ha contribuito a sostenere le 108 strutture accreditate che su tutto il territorio aiutano circa 17.433 persone in difficoltà. Si tratta di 3,2 milioni di pasti erogati (circa 8.800 al giorno) e 1.607.454 chili di alimenti distribuiti, per un valore di 4,3 milioni di euro. Solo in città, si contano 38 strutture, che nel 2019 hanno seguito 4.863 bisognosi e distribuito 2.088 pasti al giorno e 381.189 chili di alimenti. Numeri importanti che l’emergenza Covid-19 ha drammaticamente fatto salire.
La Charity Card del Banco Alimentare è stata realizzata con la collaborazione di Epipoli, gruppo fintech operante nel mercato nelle carte prepagate.

Qui potrete trovare ulteriori informazioni sulla nuova Colletta alimentare.

E se avete altri dubbi potere scrivere a colletta@veneto.bancoalimentare.it

charity_card

Condividi l'articolo