Il Quinto Quarto Pasticceria Evelina Socher amar zucchero erbe foto Marioli

Söcher Amar, l’altro oro giallo di Bagolino

Amaro. Senza dubbio amaro, eppure al tempo stesso dolce.
Ci sono sapori che rimangono scolpiti nella memoria e che rimandano la mente all’infanzia, a quando tutto era più genuino. Uno di questi è quello, quasi scomparso, del  Söcher Amar (Zucchero Amaro) prodotto esclusivamente a Bagolino.
Un antico borgo medievale situato nell’alta Valle Sabbia, poco distante dal Lago d’Idro dove nelle case locali la ricetta si tramada da generazioni.

Söcher Amar di Bagolino © ph. Matteo Marioli

L’origine di questa zolletta alle erbe è antica. Più di un secolo alle spalle.
Secondo la tradizione ne servono ben 16 per preparare lo zucchero amaro: rabarbaro, genziana, menta, timo, camomilla, sambuco, cumino, melissa, ginepro, achillea, salvia, iperico, pino mugo, lichene, lipia e alloro. E tutte crescono spontanee in alta montagna.
Un tempo a raccoglierle sui monti del Maniva e del Gaver, erano le donne. Da maggio a settembre raccoglievano fiori, radici, erbe e bacche fresche, le facevano essicare nei solai delle case di montagna divise in mazzetti, appese a testa in giù alle travi, e le usavano poi per preparare questa caramella dalle molteplici virtù.  Le erbe che contiene sono digestive, espettoranti, rilassanti, depurative e anti-infiammatorie.
Succhiata come digestivo o sciolta in acqua calda come tisana ( almeno tre zollette) ancora oggi è usata anche per curare lievi malanni di stagione, come mal di gola o tosse.

Diana e Mauro della Pasticceria Evelina di Bagolino © ph. Matteo Marioli

Di tanta tradizione poco è rimasto e anche quello rischiava di scomparire tra le mura di qualche casa privata a Bagolino dove lo zucchero amaro si continua a preparare mantenendo però stretto il segreto e il massimo riserbo sulla ricetta.

Ci hanno pernsato Diana e Mauro, coppia nella vita e sul lavoro, a manterla viva, ma soprattutto a far conoscere ed a esportare fuori confine l’altro oro giallo di Bagolino,  il Söcher Amar.
Da 15 anni alla pastecceria Evelina, nel magico pentolone di Mauro cuociono le erbe che la gente del posto raccoglie fa essicare e porta a Diana, esperta di erbe di montagna, perché poi artigianalmente le trasformino cristalizzandole nel prodotto zuccherino da degustare.
Venduto e confezionato a mano in sacchetto, nessuna caramella è ugula all’altra, perché il composto è rotto rigorosamente a mano. Da provare anche la versione con lo zucchero di canna Bio.

Söcher Amar alcune fasi della preparazione © Pasticceria Evelina

Passione, pazienza e tenacia. Ma anche innovazione, perché alla pasticceria Evelina si sperimenta e si scopre che il sapore delle erbe spontanee può essere abbinato a molti prodotti, non solo per preparare lo zucchero amaro. Come ad esempio il cioccolato fondente al 70% alle erbe di montagna o le meringhette alle erbe di montagna.

La cucina è un atto d’amore. Ecco cosa può accadere quando la tradizione incontra la passione.

Non solo a Bagolino il Söcher Amar  della Pasticceria Evelina si può trovare anche in città o ordinarlo online:
– Ortofrutta F.lli Manziana Via Benacense, 29 Brescia
– Kilometri Zero Via Monte Grappa, 15C Brescia
– Il Fungo Bio Via Triumplina, 243, Brescia
bbuono negozio online di prodotti tipici bresciani e del Lago di Garda

 

Condividi l'articolo