Il Quinto Quarto Bontà in Tavola sformato gorgonzola porro foto Marioli

Pasticcio di porri e gorgonzola

La ricetta del mese di marzo è un pasticcio di porri e gorgonozola proposto da Christian della gastronomia Bontà in Tavola. Il pasticcio è un secondo piatto – che si presta anche a piatto unico –  semplice ma al tempo stesso ricco e saporito.
Un classico di armonie di contrasti per stuzzicare il palato.

© ph. Matteo Marioli

Bastano pochi passaggi per realizzare questa ricetta sfiziosa per salutare l’inverno, assolutamete da provare se amate i porri!
Ecco cosa serve per preparare questo succulento pasticcio con i porri.

 

Gli ingredienti © ph. Matteo Marioli

Ingredienti per 4 persone
1 Kg di gorgonzola
1 Kg di porri
sale q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione
Prima di tutto lavate i porri eliminando la parte finale del gambo, tagliando le radici alla base, incidendoli lungo tutta la loro lunghezza con la punta di un coltello, quindi eliminate le foglie più dure e poi sciaquateli abbondantemente sotto l’acqua corrente.

Christian di Bontà in Tavola © ph. Matteo Marioli

Tagliate i porri à la julienne (in filetti o fiamiferi di circa 4-5 cm), fateli saltare in olio Evo per  15-20 minuti aggiungete un pizzico di sale e poi unite i pezzi di gorgonzola e proseguire a fuoco medio-basso per altri 20 minuti, o comunque finché non vedrete formarsi una crema. Servite subito, ancora caldo il vostro posticcio con i porri e gorgonzola!

Un consiglio goloso: se volete aggiungere un po’ di croccantezza alla ricetta potete far tostare a parte le noci quindi tritatarle e unirle in cottura al pasticcio di porri.

Ecco come la dolcezza del porro ben si amalgama al piccante speziato del gorgonzola.

Il pasticcio porri e gorgonzola © ph. Matteo Marioli

Bontà in Tavola. Una storia gastronomica iniziata più di dieci anni fa
Viale Piave, 163 – Brescia
sito: www.gastronomiabontaintavola.it
telefono: 030 364685

 

“Bontà in Tavola” macelleria, gastronomia, formaggi, salumi, frutta e verdura. Offriamo esperienza e prodotti  – non solo della tradizione bresciana – preparati per farvi assaporare tutta la qualità dei nostri ingredienti.

 

 

 

 

Condividi l'articolo