Il Quinto Quarto Scraleca olio ulivo

Gambero Rosso premia l’oro verde di Scraleca

Scraleca, Grimaldi e Corne Rosse. Extravergini di Oliva di montagna delicati e purissimi.
Tre eccellenze prodotte dall’Azienda Agricola Scraleca, nata nel 2002 all’interno di un paradiso naturale il Parco del lago Moro, in territorio camuno.
E’ il regno di Anna Tedeschi esempio di moderna e giovane imprenditoria, che, insieme alla famiglia oltre a vini pregiati e farina di qualità, produce anche oli d’eccellenza.
Per tre anni inseriti nelle guide Slow Food, 3 dei 4 oili Scaraleca pochi gioni fa nell’ambito dell’uscita della nuova guida dedicata agli oli d’Italia del Gambero Rosso si sono aggiudicati anche le famose foglie verdi , due per ciascuna etichetta in produzione.
Premiata l’identità di un progetto e il carattere di una realtà come Scraleca in un anno speciale per il famoso gruppo editoriale. Quest’anno la guida in uscita il prossimo giugno è giunta all’11esima edizioneL’extravergine è un piacere per il palato che bisogna imparare a conoscere e difendere e in 10 anni – si legge sul sito del Gambero Rosso – l’olio extravergine di oliva italiano ne ha fatta di strada, dal punto di vista della qualità“.

L’oro verde di Scraleca
Un atto d’amore nei confronti di un prodotto straordinario qual è l’olio di oliva, sostenuto dal desiderio di riportare un certo tipo di cultura dell’olivo nel territorio camuno.
Oli di olive raccolte a mano, frante entro le 24 ore e prodotte esclusivamente nei poderi aziendali, in osservanza ai criteri regionali dell’agricoltura integrata, con una linea di tendenza verso l’Agricoltura Biologica. Rigorosamente estratti al di sotto dei 27 °C, per preservare in toto caratteristiche organolettiche e proprietà nutritive.
«Premiante la scelta di mia nipote – ci racconta Tino Tedeschi, zio di Anna e tra i fondatori dell’Azienda Agricola di famiglia – che lo scorso anno ha deciso con coraggio di sperimentare su tutti i nostri oli un nuovo frantoio, Cooperativa olivicoltori bergamaschi (Bg) che lavora su due tempi. Un cambio di passo che ha permesso di mantenere alti gli standard della qualità e delle proprietà organolettiche. In un annata in cui non ci credava quasi nessuno e in molti dalle nostre parti hanno preferito non roccogliere, ma a noi sembrava di mancare di rispetto alle piante e ai nostri clienti e così complice il sole, un basso grado di mosca, l’impegno e l’applicazione di Anna ci hanno aiutato e il riconoscimento di oggi ci rende orgogliosi».

Gli oli premiati dalla Guida del Gambero Rosso
Scraleca e Grimaldi, prendono il nome dei luoghi di nascita.

 

L’extravergine di oliva Scraleca è un olio vero di montagna. Nasce all’interno di una conca riparata e accogliente,  tra i 380 e i  480 metri s.l.m.
Nella sua composizione spicca la varietà Leccino, nel suo profumo si esaltano note di erbe verdi e si avvertono sentori di mandorla e agrumi.

 

 

L’olio Grimaldi è un extravergine di oliva fruttato e aromatico.
Nasce tra i 300 e i 340 metri s.l.m.
Nella sua composizione alle varietà Casaliva e Leccino si abbina una precisa componente di Coratina, classica varietà italiana che conferisce una punta di amaro e piccante. Ha una struttura decisa, sentori di mandorla, ortaggi e note verdi.

 

 

L’olio extravergine Corne Rosse proviene dall’olivieto aziendale coltivato nell’omonima località di Darfo Boario Terme a 340 metri s.l.m.
E’ un olio fruttato leggero verde, amaro leggero, piccante leggero, equilibrato. Nel profumo richiama sentori di cavolo e carciofo.

 

 

Esiste anche un quarto olio l’extravergine di oliva Grignano, olio di punta dell’Azienda Agricola Scraleca, non ancora segnalato ai concorsi. Ma che merita una segnalazione. Nasce tra le più alte quote del Lago Moro, tra i 480  e i  545 metri s.l.m. Grignano è un olio rupestre, dal profilo persistente, netto, forte con evidenti note amare e piccanti, sensazioni di fruttato verde, mandorla, ortaggi e una chiusura agrumata già apprezzata da Luigi Veronelli.

©ph. Azienda Agricola Scraleca

L’orgoglio dell’Azienda racchiuso in un post
Siamo molto felici ed orgogliosi di comunicarvi che i nostri oli extravergini di oliva sono stati premiati con due foglie da Gambero Rosso ed entreranno nella 𝗚𝘂𝗶𝗱𝗮 𝗢𝗹𝗶 𝗱’𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮 𝟮𝟬𝟮𝟭 (presto disponibile)“. Così l’Azienda Agricola Scraleca ha annunciato l’importante riconocimento dalle sue pagine social.

 

 

Condividi l'articolo