Il Quinto Quarto Toscolano Maderno torta Maderno della Panetteria Perolini fetta foto Marioli

Torta Maderno

© ph. Matteo Marioli

Un tempo anche la scorza dei limoni dell’Alto Garda faceva parte di questa docissima e profumata ricetta, forse l’ingrediente segreto del cuore cremoso di questa soffice frolla. Ancora oggi un goloso mistero.
Scorza di limoni a parte, se siete amanti dei dolci e siete tra i fortunati che potranno in queste feste travarsi anche solo di passaggio sulla Riviera dei Limoni gardesana, non potete perdervi l’occasione di assaggiare questa famosa specialità locale: la Torta Maderno!

Panetteria Perolini i fratelli Giuseppe e Maria © ph. Matteo Marioli

Nata nella sorica Panetteria Perolini dei fratelli Giuseppe e Maria.  Come trovarla? Basterà chiudere gli occhi e lascirsi guidarare dal vostro olfatto… siamo certi che raggiungerete senza sbagliare la destinazione, che una volta trovata non vi deluderà.

Qui si usano ancora ingredienti genuini, produzione artigianale in questa antica forneria, non una pasticceria, dove il tempo sembra rimasto come una volta.  Ma per chi ancora non pò raggiungere le sponde bresciane del lago di Garda vi suggeriamo di lasciarvi tentare dalla ricetta e di provare a realizzare questa versione, in attesa di poterla gustare direttamente sul posto.

INGREDIENTI:
Zucchero a velo
Pasta frolla
Crema pasticcera (da preparare in precedenza preferibilmente il giorno prima, per chi lo desidera la scorza di limone non trattato).

PREPARAZIONE pasta frolla
250 g. burro
500 g. farina di grano tenero tipo “00”
3 tuorli di uova + 1 intero
lievito vanigliato 1 bustina
200 g. zucchero a velo
una presa di sale da cucina

Versate in un mixer da cucina la farina, il sale e il burro ancora freddo a pezzetti, mescolate a più riprese per non riscaldare l’impasto, fino ad ottenere un composto sfarinato. Unite  i tuorli uovo e la vanillina ( o la scorza grattugiata di limone): impastate e amalgamate velocemente il tutto. L’impasto al tatto deve essere liscio e oomogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela in frigo a riposare (almeno un’ora). Passato questo tempo riprendete la frolla che sarà pronta per essere usata.

PREPARAZIONE crema pasticcera
1/2 litro di latte
4 tuorli d’uovo
200 g. di zucchero
80 g. di farina bianca 00
vaniglia o scorza di limone

Fate bollire in un pentolino il latte con la stecca di vaniglia (e solo la scorza di limone non trattato), poi togliete la stecca di vaniglia (e la scorza di limone). In una ciotola a pasbattete con una frusta un i tuorli d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia; e unite un po’ alla volta la farina setacciata e aggiungete gradatamente a filo il latte caldo senza stando attennti a non fare grumi.
Riponete il pentolino sul fuoco e continuate a mescolare fino a far bollire il miscuglio e cuocete per non più di cinque minuti. Spegnete il fuoco e qualdo la crema sarà raffreddata lasciatela in frigorifero coperta per almeno un giorno.

PREPARAZIONE della Torta Maderno:
Per la preparazione della Torta Maderno, ricavate dalla pasta frolla due dischi.
Per tirarla bene sarà sufficiente sistemarla su un piano leggermente infarinato e restiturle elasticità battendola un poco con il matterello.
Mettete il primo  disco sul fondo di una teglia da forno rotonda e copritela con la crema pasticcera. Poi sigillate bene sovrapponendo il secondo disco di frolla.  Metete in forno preriscaldato a a 180° per circa mezzora.
Prima di servire la Torta Maderno splveratela con abbondante zucchero a velo.

La dolce delizia della Panetteria Perolini di Toscolano Maderno © ph. Matteo Marioli

Panetteria Giuseppe & Maria Perolini
Via Benamati, 58, 25088  – Toscolano Maderno BS
Telefono: 0365 641153

Condividi l'articolo