© ph. Matteo Marioli

Il mondo delle api e del miele

Il Mondo del miele e delle api © ph. M. Marioli

Abbiamo chiesto a Laura Ogna, giornalista e autrice di numerose pubblicazioni, un consiglio su un libro da proporvi che parlasse delle api.
Ringraziandola per la preziosa collaborazione, ecco cosa ha scelto per noi!

Il mondo delle api e del miele
Sentinelle degli equilibri ecologici le api sono presenze preziose. Lo sono per più ragioni. Basti pensare che sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta e garantiscono il 35% della produzione globale di cibo.
“Il mondo delle api e del miele” di Cinzia Scaffidi è uno dei ricchi manuali Slow Food che capitolo dopo capitolo intesse un viaggio alla scoperta di questo insetto a partire dalla raffinatissima organizzazione sociale fino ad arrivare alle diverse tipologie di api, dipanando anche i temi legati all’apicultura in Italia con un approfondimento sul ruolo dell’apicultore e aprendosi poi al ricchissimo elenco di prodotti straordinari che nascono nell’alveare con un corposo capitolo finale dedicato alle ricette. A guidare questo viaggio è l’ape stessa, un’ape operaia che racconta in prima persona dell’alveare e di tutto ciò che ruota attorno ad esso.
“L’ape ricama fili invisibili da un fiore all’altro – scrive Fabrizio Caramagna – e cuce il prato di luce. E il polline che porta con sé, se lo guardi bene, è una polvere d’oro simile alle stelle, solo che anziché galassie crea l’incantesimo del miele.”

L’interno del libro © ph. Matteo Marioli

Accanto al miele vi sono, tuttavia, altrettante alternative produttive che alimentano un mercato molto interessante che oltre alla gastronomia coinvolge anche il benessere e la cura della persona come la pappa reale, il polline, i propoli e la cera.
Il miele è indubbiamente l’alimento principe e più conosciuto. Un un alimento naturale che, se consumato all’interno di una dieta bilanciata, può contribuire al benessere generale grazie alle sue preziose caratteristiche organolettiche e nutrizionali.
Sapevate che esistono ben cinquanta varietà di miele e che l’Italia detiene il primato al mondo per la più grande varietà di mieli monofloreali?
Un super alimento, dunque, che ha diversi benefici anche per la salute. Senza contare gli infiniti utilizzi e funzioni che incarna come dolcificante, antiossidante, conservante e lievitante. Viene anche usato nelle fermentazioni alcoliche e anche in alcuni tipi di marinature.
Il suo uso si è caricato nei millenni di significati magici, rituali e terapeutici. Molti studi hanno dimostrato che il miele, grazie alle sue proprietà intrinseche contrasta la proliferazione batterica. È stato riportato, inoltre, che esercita un effetto inibitore su molte specie di batteri.
Il volume di Cinzia Scaffidi dedica un ampio capitolo anche ai consigli per gli acquisti per scegliere il miele per qualità e sicurezza e dedica un focus ai mieli italiani, dai più diffusi come, solo per citarne alcuni, quello di agrumi o di castagno, di corbezzolo o eucalipto, di tiglio o di timo fino ai meno conosciuti come il miele di asfodelo o ailanto, di cardo o di ciliegia. E per ogni tipologia vengono descritte le caratteristiche e le peculiarità.
Un’ampia parte finale è, infine, dedicata alle ricette in cui il miele è protagonista, in un viaggio tra i piatti tipici regionali e ricette d’autore.
“Il mondo delle api e del miele” è un volume ideale per chi vuole avvicinarsi alla materia senza dover ricorrere a manuali dal taglio universitario. Una lettura piacevole, sempre discorsiva ma ricca di informazioni utili e dettagliate.

Il libro © ph. Matteo Marioli

 

Titolo  Il mondo delle api e del miele. Le stagioni, i problemi, la vita dell’alveare e dei suoi prodotti
Autore  Cinzia Scaffidi
Genere  manuale
Editore  Slow Food Editore

 

 

Laura Ogna © ph. Matteo Marioli

Chi è Laura Ogna, giornalista bresciana, per passione e professione, specializzata in libri e viaggi. Per grandi e per piccoli. Due modi per crescere, conoscersi, esplorare. Tra le sue ultime pubblicazioni la più recente “La Tv è servita. Viaggi e sapori della cucina televisiva” (Franco Angeli Editore), al quale ho collaborato con due diversi saggi.  Sul tema viaggi: “Viaggiare in Italia con i bambini”, la guida pubblicata da Touring Editore, seguita nel 2016 da “In bicicletta con i bambini” (Touring Editore).

Condividi l'articolo