Agroalimentare

Colli Longobardi: 20 anni di strada e di storia da gustare

© ph. Matteo Marioli

Cambio di passo per la Strada del Vino e dei Sapori Colli dei Longobardi che quest’anno festeggia il suo ventennale nel segno della #ripartenza.
Un impegno annunciato dal neo Presidente Flavio Bonardi durante la sua elezione e che ha già prodotto i primi effetti.
A partire dal simbolo dell’Associazione, cambiato nella veste grafica dopo vent’anni ma nel rispetto della storia del passato con un occhio che guarda comunque al futuro.  Ma soprattutto è stato dato nuovo slancio al sodalizio che a partire dal 23 maggio e fino al 12 giugno darà vita a una serie di festeggiamenti con un fitto calendario di eventi che coinvolgerà, oltre al capoluogo, Brescia, anche i comumi di Botticino, Rezzato, Montichiari, Castenedolo, Montirone, Capriano del Colle, Poncarale e Flero e i Consorzi di Tuela per la promozione turistica, culturale ed enogastronomica di in territorio capace di offrire esperienze interessanti.

Flavio Bonardi © ph. Matteo Marioli

“Da alcuni mesi la nostra Strada – ha sottolineato il presidente Flavio Bonardi  – ha ripreso un percorso importante di valorizzazione del territorio con il pieno sostegno e coinvolgimento dei Comuni, dei Consorzi del Vino e delle realtà imprenditoriali e sociali che hanno creduto nel nostro progetto che abbiamo definito #Ripartenza. Oggi partiamo con un Ventennale che vuole celebrare in tutte le sue forme le bellezze enogastronomiche, culturali, sociali e ambientali dei Colli dei Longobardi. Il calendario di eventi che abbiamo presentato nasce proprio dalla consapevolezza di voler offrire al pubblico che vorrà partecipare un opportunità di avvicinate una realtà entusiasmante sotto ogni punto di vista”
Gli eventi sono organizzati a livello locale dalla  Strada del Vino e dei Sapori, in stretta collaborazione con il Consorzio del Vino “Montenetto”, il Consorzio del Vino “Botticino” e con il patrocinio dei Comuni del territorio.
Un ventennale che si conferma, quindi, l’occasione per tornare a raccontare un territorio originale per le sue testimonianze storiche e artistiche e sempre più orientato a una vacanza vissuta in un ottica di rispetto per l’ambiente e la cultura del territorio.

Ecco il programma del calendario degli eventi dal 23 maggio al 12 giugno 2021

Appuntamento invece il 6 giugno per Domenica in cantina con i produttori. Per partecipare – fanno sapere gli organizzatori – si dovrà contattare direttamente la Cantina e prenotare la degustazione. NON SARÀ POSSIBILE ACCEDERE SENZA AVER PRENOTATO.

Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori è un itinerario enogastronomico, che si snoda nel territorio bresciano. Racchiude Brescia, le ultime propaggini delle Prealpi bresciane e l’iniziale territorio pianeggiante a Sud-Est, che le fa da corona. E’ un’area vocata, sin dall’antichità, alla produzione vitivinicola anche come supporto alle esigenze della città; antico centro gallico, avamposto della civiltà romana e, successivamente, sede di un importante ducato longobardo.

Il marchio dell’Associazione “Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori” raffigura, stilizzato, il galletto segnavento commissionato dal Vescovo Ramperto ad un artigiano locale per il campanile della chiesa di San Faustino in Brescia. E’ un reperto conservato nella sezione longobarda del Museo di Santa Giulia, punto di partenza del nostro percorso, insieme al vigneto Pusterla.

 

Condividi l'articolo