© ph. Matteo Marioli

Battuta di carne bovina

Il Patio Roof Garden © ph. Carlo Tellaroli
Il Team del Patio © ph. Matteo Marioli

Il Patio Roof Garden. Senza dubbio una delle migliori terrazze di Brescia. È uno dei punti di ristoro che non è facile dimenticare per chi sale qui, sul colle Cidneo, la prima volta. Affacciato sul vigneto più antico della città il Patio Roof Garden, è un giardino segreto che va scoperto, dove la voglia di stare all’aperto mangiando bene e in compagnia  è pienamente soddisfatta.
A dare risalto al roof garden ci pensano anche i piatti dello chef, non solo il bellissimo panorama, come la famosa battuta di fassona piemontese con senape antica e tuorlo d’uovo fritto, di cui vi lasciamo la gustosa ricetta.

La tartare di carne © ph. Matteo Marioli
Gli ingredienti © ph. Matteo Marioli

INGREDIENTI per 4 persone
600 gr di scamone di fassona piemontese
4 tuorli d’uovo
25 ml succo di limone
10 gr di senape classica
15 ml olio extra vergine di oliva
Sale e pepe qb
4 gocce di tabasco
1 cucchiaino da caffè di senape antica
150 gr pan grattato
500 ml olio semi di girasole

PREPARAZIONE:
Si comincia dalla materia prima, la carne. Perché per ottenere un buon risultato: la scelta è essenziale e dovrà essere di altissima qualità.

Il roof garden © ph. Matteo Marioli

Lo scamone è un taglio di carne bovina pregiato. È il quarto posteriore, particolarmente tenero, succoso e indicato nella preparazione di una battuta di carne cruda. Ormai un classico della cucina italiana. Un appuntamento fisso delle buone tavole.
Ecco dunque come procedere.
Per trasformare il pezzo di carne intero in una battuta, bisogna tritarla più o meno finemente a cubetti con un coltello, eliminando eventuali parti grasse superficiali. Procedete tagliando la carne prima a striscioline poi sovrapponetele e tagliate a cubetti. In una terrina create un’emulsione con olio evo, succo di limone, senape classica, tabasco, sale e pepe mescolando tutti gli ingredienti; A questo punto unite il battuto di carne all’emulsione.
Nel frattempo in un pentolino scaldate l’olio di semi di girasole e quando lo stesso è ben caldo immergervi per 10 secondi il tuorlo d’uovo che avrete precedentemente ricoperto completamente di pan grattato e lasciato riposare per almeno 4 ore.
Servendosi di uno stampo, o di un tagliapasta con diametro di 8 cm ben oliato, impiattare la battuta e al centro adagiare il tuorlo d’uovo fritto precedentemente sgocciolato su carta assorbente.
Poi servite…

 

Decorate a piacere e il piatto è servito! © ph. Matteo Marioli

Patio Roof Garden
È gradita la prenotazione
Modalità di ingresso: LIBERO, con tessera stagionale (10€ inclusa consumazione).
Telefono: 351.6246700
Via del Castello, 15 – Brescia

Condividi l'articolo