© ph. Matteo Marioli

Un mese di ricette d’acqua dolce

Alla scoperta dei tesori d’acqua dolce, tra tradizione gastronomica di lago e cucina creativa.
Ce ne sarà per tutti i gusti!
È entrato nel vivo il progetto “Sapori del Lago di Iseo”. Per un mese, fino al 26 settembre 27 ristoranti e bistrot della provincia di Bergamo e Brescia propongono piatti e menu a base di pesce di acqua dolce anche abbinati ad altri ingredienti del territorio.
In tutto sono 59 piatti, 7 menu e 21 prodotti dedicati all’acqua dolce e ai prodotti del Sebino, tutti da scoprire.

Filetto di salmerino su polenta bianca, concassè di verdure e miele piccante © ph. Matteo Marioli

Da Brescia a Corte Franca, da Clusane, Iseo, Paratico, Marone, Sale Marasino, Sulzano, Pilzone di Iseo, Iseo, Lovere, Riva di Solto fino a Gussago, Cologne, Soncino, Lavone di Pezzaze e Villa d’Almè si potranno gustare ricette tradizionali come la tinca ripiena al forno, la sardina essiccata con la polenta, i filetti di persico in pastella, il fritto misto di lago, il coregone in carpione, il salmerino e la trota marinati e affumicati.
Chi desidera scoprire ricette nuove trova piatti creativi come Tartare di Trota, i Ravioli di Luccio, il sandwich con gamberi di lago, la Pasta integrale allo scoglio lacustre, e persino piatti di ispirazione esotica come il Sashimi d’acqua dolce.

Tartare di trota con aria di Franciacorta brut Clarabella e composta d’uva © ph. Matteo Marioli

IL FOTO- CONTEST SUI SOCIAL

Sempre fino al 26 setttembre, appassionati di cucina, food blogger, aspiranti cuochi e, in generale, tutti coloro che vogliono cimentarsi ai fornelli, potranno partecipare a un foto-contest dedicato alle ricette di lago. I partecipanti dovranno realizzare e fotografare un piatto con protagonista un pesce d’acqua dolce, meglio se di una specie locale (agone, salmerino, coregone, trota, ecc) e pubblicarlo sulla propria pagina Instagram e/o Facebook con la ricetta completa e gli hasthag #saporidellagodiseo #tesoridacquadolce #cascinaclarabella #visitlakeiseo.
Un bonus sarà attribuito ai piatti che: propongono e/o rivisitano le ricette della tradizione locale, che contengono altri ingredienti del territorio e/o sono accompagnati da una video-ricetta. A conclusione del contest, a fine settembre le ricette più belle e originali saranno premiate da una giuria di esperti.
Due le sezioni in sfida: “foodblogger” dedicata ai giornalisti e influencer del cibo e “foodlover” dedicata agli appassionati di cucina.

I PARTNER
L’iniziativa è promossa dalla nostra agricola sociale Clarabella con il sostegno del Consorzio Cascina Clarabella e di Visit Lake Iseo e il patrocinio e sostegno di Comunità Montana Laghi Bergamaschi e Comunità Montana Sebino Bresciano.

GLI OBIETTIVI
L’obiettivo è creare un circuito di ambasciatori della cucina di lago e di fiume per valorizzare i prodotti ittici e dare slancio all’intera filiera.
Un’azione che oltre a stuzzicare il gusto e la conoscenza di luoghi, persone e attività ha risvolti anche sul piano della sostenibilità.

«Vogliamo promuovere un racconto a più voci che faccia conoscere la bontà e la versatilità del pesce d’acqua dolce – spiega il presidente di Clarabella Andrea Rossi: Insieme a Visit Lake Iseo costruiremo quindi una mappa dei luoghi dove si possono gustare i piatti tipici dei nostri laghi e fiumi, magari abbinati ad altre eccellenze locali come l’olio extravergine d’oliva e il Franciacorta, per offrire a turisti e residenti una cucina più a km zero».

Andrea Rossi presidente di Clarabella © ph. Matteo Marioli

«Il Lago d’Iseo è per metà bresciano e per metà bergamasco e nel 2023 Bergamo e Brescia saranno capitali italiane della cultura – prosegue Rossi -, La cucina di lago sarà quindi un biglietto da visita importante da presentare. Valorizzare i prodotti locali, a partire dai nostri pesci, permetterà di arrivare all’appuntamento con una proposta gastronomica a nostro avviso più identitaria e attrattiva».

Tutti i piatti, i menu e i prodotto di “Sapori del Lago di Iseo e gli indirizzi dove gustarli sono sul sito www.cascinaclarabella.it nella sezione blog.

Rirstorante Centottanta Cantina&Cucina a Cascina Clarabella© ph. Matteo Marioli

Condividi l'articolo