© ph. Matteo Marioli

La spesa di febbraio

Agrumi, kiwi, carciofi, cavolfiori… l’inverno è agli sgoccioli ma la spesa del mese di febbraio invita ancora a preparare piatti tipici dei mesi freddi e a fare scorta di vitamina C (cosa mettere nel carrello della spesa ve lo raccontiamo in questo aricolo), sono le ultime settimane per acquistare la zucca ma a febbraio siamo ancora tempo per preparare buone zuppe calde. Lasciatevi tentare allora dai legumi!

I legumi © ph. Matteo Marioli

I LEGUMI E IL GUSTO DELLE VARIETÀ DEI FAGIOLI BRESCIANI DI MONTAGNA
In febbraio i legumi freschi non maturano, ma possiamo sempre acquistare quelli secchi.
Sono gustosi, ricchi di proteine ma soprattutto offrono una vasta gamma di sapori e moltissimi utilizzi in cucina. Potete prepararli in zuppa, oppure come contorno o come ingrediente base delle polpette vegetariane.

I Copafam della Valcamonica © ph. Matteo Marioli

Ogni 10 febbraio la FAO celebra la Giornata mondiale dei legumi come riconoscimento dei valori nutrizionali di questi alimenti e per il contributo che offrono ai sistemi agroalimentari sostenibili e a un mondo privo di fame. I legumi sono importanti per i piccoli produttori, arricchiscono il suolo, richiedendo poca acqua per la coltivazione e si conservano a lungo.
Custodi della biodiversità montana anche locale tra i legumi bresciani più noti ricordiamo le numerose varietà di fagioli “Copafam”(ammazzafame) della Valcamonica e della Valsabbia, il loro sapore richiama un po’ quello delle castagne, hanno una consistenza pastosa, e si cuociono a fuoco dolce in due ore, previo ammollo. Da qualche anno in  Valvestino si è recuperato un fagiolo gigante dal colore violaceo ad alto valore proteico, ricco di fibre e mai ibridato è “il fagiolo della Valvestina”.
Tra i piatti della tradizione della “cucina povera” bresciana dove troviamo i fagioli protagonisti ricordiamo il Rustic, fagioli cotti in umido con pezzetti di salame saltati nel burro e la Zuppa di fagioli e verza è una zuppa saporita che può essere un piatto unico perfetto per la stagione invernale.
Per celebrare la giornata mondiale dei legumi Il Quinto Quarto vi propone un incontro di gusto che parla di tradizioni lontane proposto nel cuore di uno dei paesaggi più tradizionali del bresciano, la Franciacorta.
La cucina della chef Alle Dogali dell’Home Restaurant Vegano Nòna Ninì di Lodetto di Rovato presenta la Harira: una tipica zuppa marocchina a base di lenticchie lessate fatta bollire che viene cucinata durante il Ramàdan. Clicca qui per leggere la ricetta.

la Harira dell’Home Resaurant Vegano Nòna Ninì © ph. Matteo Marioli

Condividi l'articolo