© ph. Matteo Marioli

Spesa di aprile

La primavera continua a colorare e profumare l’orto e ad arricchire i banchi del mercato, tra frutti e ortaggi troviamo anche alcune primizie come i piattoni, legumi di un bellisimo verde brillante leggeri di cui non si butta via niente.
Restano poche settimane per mangiare le ultime arance, ma la lista della spesa propone novità come asparagi e fragole (qui il link per scoprire di più) e sul lago di Garda è tempo di raccolta di limoni, una vera e propria eccellenza locale (qui il link per leggere tutto sulle limonaie gardesane).
Aprile è una festa di profumi anche in cucina con l’arrivo di Pasqua,  la festa più importante del mese. Come tradizione vuole a Brescia non mancheranno menù a base di capretto, cucinato alla bresciana ovviamente  (qui il link alla ricetta tradionale che insegna come prepararlo), ma eccovi un suggerimento per festeggiare in allegria, con la famiglia o con gli amici, portando in tavola un menù di stagione realizzato con una variante a sorpresa molto golosa: una tasca di scottona ripiena con gli asparagi.

I PIATTONI… I LEGUMI MANGIA TUTTO
Non sono un ortaggio e vengono spesso confusi con le taccole perché come loro anche i piattoni sono legumi primaverili. I primi però appartengono alla famigia dei piselli, mentre i piattoni sono della famiglia dei fagioli, facilmente riconoscibili dalla loro forma: lunga e piatta.

I piattoni dell’Ortofrutta F.lli Manziana © ph. Matteo Marioli

I piattoni hanno un gusto più leggero ed è per questo che spesso accompagnano carne e sughi mentre le taccole sono più saporite sono altamente proteici e ricchi di sostanze nutritive.

Piattoni lessati © ph. Matteo Marioli

Come delle taccole anche dei piattoni si mangia tutto e il fatto di essere completamente commestibili, baccello compreso, li rende estremamente versatili in cucina. Si puliscono come i fagiolini – lavate i baccelli e mondateli eliminando il picciolo e il filo fibroso che gli scorre a lato – e al momento dell’acquisto devono essere di un bel verde chiaro e croccante. Di solito si preparano facendoli bollire per circa 10 minuti in acqua salata,  interi o a losanghe (tagliati in obliquo), poi conditi con sale e olio extravergine e serviti ancora caldi. Oppure insaporiti in padella con passata di pomodoro, olio extravergine di oliva profumato con aglio o cipolle… un contorno gustose e genuino.
Leggi qui per scoprire i segreti di alcune varietà di legumi bresciani come i “fagioli copa fam

MELE DI PRIMAVERA
Le mele sono fra i frutti più amati forse perché fanno davvero anche molto bene, come consiglia il vecchio adagio “una mela al giorno toglie il medico di torno“… e le varietà di mela sono così numerose che è impossibile che vengano a noia.
Coltivate in Val d’Aosta, Trentino Alto Adige e Lombardia, le mele si possono acquistare tutto l’anno. Tra le varietà disponibili ad aprile troviamo: le Evelina, le Fuji, le Golden Delicious, le Gala, le Red delicious, le Renetta e le Pink Lady.

Varietà di mele © ph. Matteo Marioli

Sono ricche di proprietà nutrizionali: azoto, fosforo e vitaminie (B,C,E e PP), il succo e la fibra favoriscono la digestione. Per questo motivo sono consigliate a fine pasto.

Le mele © ph. Matteo Marioli

Presenti sul mercato tutto l’anno, le mele sono un frutto versatile chè può essere utlizzato in ogni tipo di ricetta, dall’antipasto al dolce.
Non dimentichiamo che a diverse pietanze si uniscono anche molti prodotti ottenuti dalla fermentazione delle mele, come il sidro o l’aceto di mele.
Per conservare in casa gusto e bellezza di questi frutti  è importante conservare le mele in ambienti bui e freschi, ma mai freddi. Hanno un tempo di conservabilità molto lungo rispetto alla maggor parte della frutta fresca ma per allungarne maggiormente la freschezza è possibile chiuderle in sacchetti di naylon.

 

PASQUA, CON MENU… A SORPRESA
Menu di Pasqua ancora da definire? Perché non pensare di preparare un piatto ricco e sfizioso della tradizione casalinga come la “tasca di manzo ripiena con gli asparagi”: un secondo perfetto per delle occasioni speciali.
La farcitura della tasca ripiena della nostra ricetta ha come protagonista uno degli ortaggi di stagione come gli asparagi, che nel mese di aprile sono al culmine della loro bontà. Scopri la versione preparata da Cristian di Bontà in Tavola. Qui il link alla sua ricetta!

Tasca ripiena con gli asparagi © ph. Matteo Marioli

 

 

 

Condividi l'articolo