@ ph. Matteo Marioli

Spesa contadina, ecco dove farla

Salumi bresciani @ ph. Matteo Marioli

Il tradizionale cesto natalizio con i prodotti agroalimentari del territorio è tra i doni preferiti da trovare sotto l’albero.
Perché non pensare allora di regalare il meglio della produzione locale bresciana che tra i salumi da pentola annovera tra gli altri anche vere e proprie punte di eccellenza come il Salame Cotto di Quinzano d’Oglio (prodotto gastronomico De.Co. fatto con sole parti nobili del maiale in particolare coppa, spalla, coscia, lonza, pancetta, carne intercostale e grasso di gola, poco speziato e che vanta una lunga e antichissima storia) la Soppressa di Marone buono non solo cotto (prodotto gastronomico De.co. fatto con  capocollo e guanciale, macinate a coltello a pezzi grossi, ma soprattutto la lingua del suino. All’impasto si aggiungono il sale e un mix di spezie: pepe, chiodi di garofano, noce moscata e cannella) o L’òs de stòmec di Lonato ( prodotto gastronomico De.Co. pregiato preparato con lo sterno del maiale, messo in visione per un giorno intero in una miscela di vino rosso, sale, pepe, aglio, cannella e noce moscata. Quindi tagliato con il coltello e insaccato nella vescica del maiale insieme all’impasto di carne fatto con parti suine magre e grasse, spezie e grappa giovane. Si gusta dopo una lunga bollitura).
Il cibo resta al top della classifica come idea regalo per le festività. Sicuramente la scelta di doni “da tavola” a parenti, amici e colleghi sarà apprezzata da chi li riceverà e che in qualche modo contribuisce a mantenere viva la storia e una tradizione norcina che nel bresciano si tramanda da secoli con passione.
Ecco dove trovare tutto l’anno, non solo durante le festività, questi prodotti KmZero:

  • I mercati di Campagna Amica COLDIRETTI BRESCIA
    © ph.Matteo Marioli


    Gli appuntamenti settimanali, la mattina dalle 8 alle 13:
    lunedì: Brescia, loc. Mompiano, piazzale Vivanti
    martedì: Erbusco, parcheggio via G. Verdi
    mercoledì: Rovato, piazza Palestro
    giovedì: Gussago, piazza Vittorio Veneto, Pilzone, piazza Principale
    venerdì: Palazzolo, piazza Zamara
    sabato: Brescia, via San Zeno 69,  Sale Marasino, piazza Roma
    Le iniziative della domenica, dalle 9.00 alle 19.00
    Iseo: seconda domenica del mese in Piazza Repubblica
    Edolo: 18 e 25 luglio in Largo Mazzini
    Ponte di Legno: 1 e 22 agosto in Via Fratelli Calvi
    Brescia: la terza domenica del mese in Piazza Mercato
    Capriano del Colle: ultima domenica del mese in Piazza Mazzini
    – Mercato agricolo coperto di Brescia:
    in piazzetta Cremona 12, tutti i venerdì dalle 10.00 alle 19.00 e i sabato dalle 8.00 alle 14.00. Nei mesi di luglio e agosto 2021, si osserva l’orario estivo: venerdì e sabato dalle 8.00 alle 14.00.

 

  • Anche CIA-AGRICOLTORI ITALIANI propone la modalità di acquisto dei prodotti enogastronomici tipici e locali via web, sul suo marketplace www.dalcampoallatavola.it, in grado di offrire anche il servizio “Agridelivery” per la consegna a domicilio.
  • MERCATO DELLA TERRA® DI PADERNELLO  un progetto Slow Food che si basa sulla costruzione di alleanze sul territorio. L’alleanza riflette un concetto di rete tra enti, istituzioni, piccoli agricoltori e produttori artigiani.  I prodotti venduti corrispondono a criteri qualitativi precisi, che riflettono i principi Slow Food del buono, pulito e giusto. Nato non solo per valorizzare i prodotti, ma anche per salvaguardare le radici, la storia, la cultura alimentare di una comunità ed il paesaggio del territorio. Al Mercato della Terra® di Padernello oltre ai produttori della Bassa Bresciana potrai conoscere produttori provenienti da territori confinanti e non, piccoli trasformatori, artigiani del cibo, Presidi, prodotti dell’Arca del Gusto: questa rete amplia la gamma di cibi offerti ed arricchisce il mercato di identità culturali diverse.

 

 

Condividi l'articolo