Le video storie

Belle da vedere, buone da gustare!

Il Quinto Quarto a Ospitaletto, a pochi chilometri da Brescia, per tornare ai sapori di un tempo con un risotto deliziosamente gourmet alle erbe spontanee cucinato dalle mani sapienti dello Chef Gianmario Portesani del Ristorante Cascina Cattafame e a Sarezzo all’Azienda Agricola Catena Rossa ospiti della naturopata Marilena Pinti, sulle traccie di saperi antichi legati alla tradizione erboraria bresciana.

Che magnifica polenta… taragna!

Il freddo incalza e immaginate qualcosa di diverso dalla polenta per “scaldare” la tavola d’inverno? Omaggio all’oro giallo di Bedizzole, una farina integrale di mais che profuma di biscotto, ottimo appunto per preparare una magnifica polenta taragna, insaporita con formaggi tipici delle valli bresciane.

VideoStoria: il gioiello segreto del Garda, il tartufo

E’ Dicembre e il Quinto Quarto va raccogliere tartufi. La cui ricerca ha origini antichissime. 
La natura ha relegato la crescita di questa specie rara a poche località del mondo, affidando anche alle colline ben soleggiate del lago di Garda il privilegio di farlo sviluppare e maturare.
Dunque un viaggio alla scoperta della storia di questo prezioso frutto della terra con l’aiuto di Virgilio Vezzola Presidente dell’Associazione tartufai e tartuficoltori Bresciani e del suo uso in cucina grazie ai consigli della Trattoria Tamì di Collio. I fratelli Lazzari ci hanno raccontato il suo abbinamento in “cantina” e regalato una delle loro ricette più famose l’ovetto perfetto al tartufo.

VideoStoria: novembre è il mese del manzo all’olio

Il Quinto Quarto a Rovato, in Franciacorta, alla scoperta dei segreti di una delle ricette bresciane più antiche e amate: Il Manzo all’Olio di Rovato.
A raccontare storia e identità di questo piatto tipico il gran maestro della Confraternita del manzo all’olio di Rovato Alberto Bittu che ci svela anche qualche segreto della ricetta per la riuscita del piatto in cucina.
La carne di Rovato, già famosa dalla seconda metà del 1800, ancora oggi è sinonimo di alta qualità. A guidarci nella scelta dei tagli giusti Francesco Lancini, macellaio storico del Paese franciacortino. Proprio la sua carne è stata scelta, nel 2009, per il banchetto preparato a Brescia per Papa Benedetto XVI.