© ph. Matteo Marioli

Fresco, dissetante Spunghi

Tra i cocktail più amati dell’estate senza dubbio c’è il Margarita; ma anche l’Hugo, il Cosmopolitan o il Mojito sono drink iconici, perfetti per tenere a bada il caldo.
Se invece siete alla ricerca di qualcosa di nuovo, dal sapore più locale ma altrettanto fresco e dissetante tra i  cocktail estivi di tendenza Alessandro Genza, titolare e bartender del locale La Torre a Brescia, ci propone il suo “Spunghi”. 

Spunghi, il gusto fresco dell’estate © ph. Matteo Marioli

Un cocktail alcolico, leggero, da godersi durante il caldo torrido di questa estate. Ideale da servire come aperitivo, ma un ottimo appunto anche per un after dinner.
Che ne diresti se un un giorno qualcuno desse il mio nome a un cocktail?” Questo il desiderio espresso alla compgnia qualche estate fa da un amico di Alessandro, che ha raccolto la sfida e ha trasformato un’idea giocosa in una fresca realtà: lo Spunghi, appunto!

L’ingediente locale © ph. Matteo Marioli

E siccome le cose non accadono mai per caso, il bartender bresciano ha deciso di coinvolgere nella relizzazione di questo long drink, un altro amico della compagnia: Andrea Corezzola, ideatore insieme ad Alessandro Ortogni, dell’Amaro ZeroTrenta (qui il link alla pagina della storia di questo amaro digestivo aperitivo alle erbe prodotto artigianalmente nel bresciano).
L’idea diventata reltà.
Spunghi è un drink fresco al naso e in bocca, con delle note aspre e dolci al tempo stesso. L’importante è che venga offerto nei caratteristici boccali di rame o acciaio. Noi abbiamo usato anche la trasparenza del vetro per mostrarvi trucchi e segreti!

Alessandro Genza ci prepara il drink © ph. Matteo Marioli

Il sapore amarognolo e la gradazione leggera, è data dall’Amaro ZeroTrenta – preparato come le antiche ricette erboristiche – ottima base per la preparazione del cocktail. A cui si aggiunge il sapore amarognolo dell’Angostura. Al succo di lime e alle foglie di menta il compito di regalare freschezza e asprezza, mentre allo sciroppo di Litchi spetta quello di regalare al palato sentori dolci, floreali e fruttati. La ginger beer infine contribuisce a dare al mix un gusto ancora più dissetante. Il risultato?
Un drink interessante, d’impatto al palato, fresco e veloce! Da provare a fare anche casa. Il successo sarà garantito, basterà seguire passo passo le indicazioni di Alessandro.

© ph. Matteo Marioli

INGREDIENTI
Foglie di menta
3/4 oz. di succo di lime
Poche gocce di Angostura
1 e 3/4 oz. di Amaro ZeroTrenta
1/4 oz. di sciroppo Al Litchi
Ginger beer

 

PROCEDIMENTO
Partite dal bicchiere in acciaio o rame che riempirete fino all’orlo di ghiaccio. Togliere la scorza al lime dopo averlo spermuto e metterla da parte. Versate la ginger beer poi unite gli altri ingredienti che avrete mixato a parte. Mescolate il tutto e unite due rametti di menta. Servite il vostro drink, se volete fare un po’ di scena, aggiungendo la scorza del lime capovolto.

Non solo buono, bello anche l’effetto cromatico del drink! © ph. Matteo Marioli

 

BAR La Torre
via San Faustino, 97 – Brescia
Telefono: 338 341 7165
Mail: alegenza10@gmail.com

 

 

 

Condividi l'articolo