Il Quinto Quarto e dintorni

E’ un blog magazine. Nasce dal desiderio di voler (ri)leggere un territorio come quello bresciano mettendo alla prova tutti i sensi per scoprire consistenze dimenticate.
Dove la geografia del paesaggio, come il cibo che lo rappresenta, cambia nel raggio di pochi chilometri. Cucinare non è solo riprodurre una ricetta presa da un libro o scaricata dal web. Il cibo è ciò che scandisce la nostra vita. E’ cultura e racconto.
Ed è così che Il Quinto Quarto vuole giocare la sua parte.
Raccontando la storia di un territorio che ci appartiene, ma che magari non tutti conosco. Avvicinando le persone ai luoghi che poi, dopo averli visitati, li gusteranno anche mettendo i piedi sotto una tavola.
Non importa se di un ristorante gourmet, di una trattoria o di un semplice «licinsì» l’importante è che lo facciano dove le cose siano di qualità.
Il Quinto Quarto è un blog semplice, serio nei contenuti a servizio di un progetto che parte dal territorio e ad esso si rivolge, ma con lo sguardo sempre oltre l’orizzonte. Nessuna gerarchia degli argomenti scelti.
Obiettivo? conservare i sapori e confrontare i saperi.
Lo facciamo partendo proprio dal nome che abbiamo scelto, “Il Quinto Quarto”.
Un bell’ossimoro che esprimere un concetto importante: anche il cibo più trascurato, come in passato è stato il quinto quarto – le cosiddette frattaglie – può cambiare il suo status quo, trasformandosi in boccone prelibato.
Si fra presto, però, a dire frattaglie!
Perché nella scrittura, come in cucina, oltre alla passione ci vuole anche un po’ di cervello e di cuore… Quello che metteremo a disposizione dei viaggiatori del gusto in questo spazio… Il Quinto Quarto appunto!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.


This blog is not a newspaper as it is updated without any periodicity.
It can not therefore be considered an editorial product under Law n° 62 del 7.03.2001.
The blog author is not responsible for the content of the comments to posts, nor for the content of linked sites.
Some texts or images included in this blog are taken from the internet and therefore they considered public domain; if their publication smash any copyright, please notify us by email. They will be immediately removed.