pexels-rene-strgar-10547147-min

Divertente… fatta in casa

La pizza è uno dei piatti più amati in tutto il mondo e realizzarla in casa può essere un’esperienza non solo divertente, anche soddisfacente. Acqua, lievito, farina e sale.
La ricetta è sorprendentemente semplice, ma non lasciatevi ingannare, c’è un però.
La difficoltà, infatti, sta nel trovare l’equilibrio perfetto tra questi ingredienti, nella maestria con cui vengono lavorati e poi abbinati a prodotti di eccellenza usati per il condimento e la farcitura.

Ecco di seguito alcuni consigli pratici, che vale la pena conoscere, per fare la pizza a casa ogni volta che ne avrete voglia.

Farina © ph. Matteo Marioli

Farina Il primo passo: scegliere la farina giusta. La farina “00” è la più comune, ha un alto contenuto di glutine, il che la rende ideale per ottenere una pasta morbida e elastica. Ma è possibile utilizzare anche una miscela di farine, per ottenere una pizza più croccante, o integrale, per una versione più salutare. In questo caso bisognerà variare le dosi degli ingredienti, primo fra tutti l’acqua.
Scopri qui quali sono i più famosi grani antichi

 

Lievito © ph. Matteo Marioli

Lievito  Un altro fattore importante è il lievito. Esistono diversi tipi di lievito, ma quello più comune per la pizza è il lievito di birra. Utilizzate un lievito fresco e attivo per ottenere una lievitazione adeguata. Di solito viene venduto in cubetti da 25 g, ma si conserva per poche settimane (potete anche congelarlo). In alternativa esiste in commercio il lievito di birra secco (disidratato) e lo trovate in bustine da 7 g (equivalenti ai 25 di quello fresco e si conserva più a lungo).

Acqua Anche la durezza dell’acqua è importante. Se è molto calcarea può rendere difficile la lievitazione, se è molto leggera rischia di inibire la formazione del glutine. L’ideale sarebbe usare una minerale media, sceglietela, invece, frizzante se desiderate aumentare la sofficità dell’impasto.

Sale Contenete la salatura entro valori attorno al 2,5%. L’uso limitato di sale non farà bene solo alla vostra salute, ma anche all’impasto che non spingerà verso l’alto l’acidità della preparazione.

Il panetto di pasta © ph. Matteo Marioli

É importante seguire le proporzioni giuste. L’impasto deve essere lavorato a lungo per sviluppare il glutine e lasciato riposare per almeno un’ora prima di essere steso. Per aumentare la digeribilità della vostra pizza potete preparare impasti che utilizzano minime quantità di lievito ma ricordate che richiedono una maturazione in frigo di diverse ore.
Scopri qui le varie tipologie di impasto

Come stendere la pasta? Potete scegliere se ungere con l’olio la placca del forno (va bene anche foderarla stendendo carta forno bagna e strizzata), posizionare al centro l’impasto e stenderlo con le mani, allargandolo in modo uniforme creando un piccolo cornicione lungo i bordi. Altrimenti dividete l’impasto in due panetti e su un piano di lavoro infarinato stendeteli con il matterello uno per vota dandogli la forma desiderata. Poi trasferite ciascuna base in una teglia di alluminio che avrete precedentemente oliato o rivestito con carta da forno.

Alcune fasi per stendere la pasta © ph. Matteo Marioli

Una volta stesa la pasta utilizzate ingredienti freschi e di qualità per la farcitura. La mozzarella deve essere tagliata a cubetti per una distribuzione omogenea. Anche i pomodori devono essere maturi e non troppo acquosi. In alternativa potete usare una salsa di pomodori pelati, purché biologica, meglio ancora se acquistata da un produttore del vostro territorio.

Infine, la cottura. Fattore determinante per ottenere una pizza perfetta, che deve essere cotta in forno a legna, se possibile, altrimenti in forno elettrico a 220-240 gradi per circa 10-15 minuti. È importante fare attenzione a non bruciare la pizza e controllare spesso la cottura.
Proviamo ora a realizzarne una insieme!

PIZZA MARGHERITA… un classico
INGREDIENTI
• 500 g di farina
• 300 ml di acqua tiepida
• 10 g di sale
• 7 g di lievito di birra (fresco) • 100 g di salsa di pomodoro
• 200 g di mozzarella
• Basilico fresco
• Olio Extra vergine d’Oliva

PREPARAZIONE:
In una ciotola capiente, mescolate la farina, l’acqua, il sale e il lievito di birra.
Impastate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Coprite con un panno umido e lasciate lievitare per almeno 2 ore. Preriscaldate il forno a 250°C.
Stendete l’impasto su una teglia leggermente unta d’oliva. Spalmate la salsa di pomodoro sull’impasto.
Tagliate la mozzarella a pezzetti e distribuitela uniformemente sulla pizza.
Infornate per 15-20 min, o fino a quando la pizza sarà dorata. Aggiungete foglie di basilico fresco.
Servite calda e gustare!

 

Condividi l'articolo