© ph. Matteo Marioli

Tasca di scottona ripiena con asparagi

La tasca ripiena © ph. Matteo Marioli

La tasca ripiena è un secondo piatto ideale anche per le grandi occasioni.
Vi consigliamo di prenderlo in seria considerazione se non avete ancora deciso il menu pasquale o se state cercando qualcosa di alternativo ai menù tradizionali. Un modo insomma per cambiare e sorprendere amici e parenti con un piatto ricco che saprà conquistare tutti palati. Non è solo gustoso è anche leggero e facile da preparare, indicato anche per chi è alle prime armi in cucina.L’unica vera difficoltà riguarda la scelta del taglio della carne, che deve essere di qualità e tagliata nel verso giusto e dello spessore adatto, affidatevi dunque al vostro macellaio che vi guiderà nella scelta più opportuna, magari facendovi preparare da lui il pezzo pronto per essere farcito e cucinato. La conoscenza dei vari tagli e della loro predisposizione per i diversi sistemi di cottura consente di ottenere in cucina i migliori risultati.

Banco della carne di Bontà in Tavola © ph. Matteo Marioli
Cristian © ph. Matteo Marioli

Noi ci siamo affidati all’esperienza di Cristian della macelleria e gastronomia  “Bontà in tavola” che non solo ci ha orientati sul tipo di carne più indicata per preparare la tasca ripiena, ma ci ha regalato anche la ricetta che vi proponiamo.
Il tipo di taglio più indicato è lo spinacino di manzo, che è un taglio molto tenero e saporito. Ha forma triangolare, si trova nel famoso quarto superiore del bovino e si ricava dalla coscia. Ideale dunque per preparare questo piatto ma anche per servire delle ottime scaloppe. Sconsigliato invece per le cotture troppo prolungate. Come tutta la carne fresca di manzo per conservarla bene in frigorifero non riponetela in contenitori ermetici o nell’alluminio, lasciatela nella carta del macellaio fino al suo utilizzo.

TASCA DI SCOTTONA RIPIENA CON ASPARAGI

Gli ingredienti © ph. Matteo Marioli

INGREDIENTI
1,5 o 2 Kg di spinacino di scottona franciacortina (per rimanere a km zero)
300 g di asparagi
2 uova
200 g di pane grattugiato
150 g di formaggio grattugiato
Noce moscata, sale e pepe q.b.
30 g di olio extravergine d’oliva
50 g di burro
100 ml di vino bianco

PROCEDIMENTO
Iniziate dalla farcitura: lavate gli asparagi sotto l’acqua corrente fredda e asciugateli delicatamente con carta da cucina, poi usando un pelapatate raschiate la parte finale dei gambi dura e legnosa. Portate a bollore l’acqua in una pentola (meglio se avete un’asparagera) e lessate gli asparagi coperti per circa 15 minuti da quando l’acqua inizia a bollire, oppure mettete gli asparagi nel cestello della vaporiera e cuoceteli al vapore per circa 10 minuti.
Una volta che gli asparagi saranno morbidi, spegnete il fuoco, eliminate l’acqua in eccesso e lasciate raffreddare.
A questo punto unite in un mixer gli asparagi con le uova intere, il pane e il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e un pizzico di noce moscata. Dovete creare un composto omogeneo non troppo duro ma semimorbido.
Ora prendete la carne, togliete il grasso e incidete la parte centrale per ricavare una tasca (potete farla preparare dal vostro macellaio).
Riempitela con il ripieno e cucitela bene con lo spago da cucina in modo tale che non fuoriesca, poi legatela come si fa di solito per gli arrosti.
Prendere una teglia da forno fate sciogliere il burro e l’olio Evo e fate ben rosolate per qualche minuto da entrambe le parti la carne. Sfumate con il vino bianco. A questo punto mettete tutto in forno preriscaldato a 180° per un’oretta e mezza. Una volta cotta eliminate lo spago tagliate la tasca a fette servite ben calda condita con il suo fondo di cottura, magari accompagnata con delle patate arrosto.

IL CONSIGLIO la tasca ripiena cotta si può conservare in frigo per 3 giorni coperta con pellicola o congelata intera o tagliata a fette insieme al fondo di cottura.

Buon appetito! © ph. Matteo Marioli

 

Bontà in tavola a Brescia – Macelleria, Gastronomia, Formaggi e salumi, frutta e verdura
Viale del Piave, 163 –  25123 Brescia
Telefono: 030 364685
mail: bontaintavola.adv@gmail.com
sito: www.gastronomiabontaintavola.it

 

 

 

 

 

 

Condividi l'articolo