© ph. Matteo Marioli

Pesto di rucola

Foglie di rucola © ph. Matteo Marioli

Dalla pasta alle bruschette, dagli arrotolati di carne al pesce, perfino sulla pizza… o semplicemente da spalmare sui crostini a mo’ di salsa.
Il pesto di rucola è un condimento leggero, dal sapore deciso, specialmente se userete foglie selvatiche, con uno spiccato retrogusto amarognolo. Perfetto per dare un po’ di grinta in più a tantissime ricette da preparare durante la “bella stagione”! Si prepara in modo semplice e velocemente… ma l’effetto è tutt’altro che scontato e la sorpresa sarà garantita.
Una volta fattoil pesto di rucola, come qualsiasi tipo di pesto, si conserva fresco in frigorifero chiuso eremeticamente nei barattoli al massimo per 3 giorni, coperto fino all’orlo da uno strato di olio extravergine di oliva.
Se desiderate prolungarne la coservazione basta congelare il sugo in freezer in piccole prozioni da scongelare al bisogno.
Se usate il mixer e non il mortaio, di marmo o in pietra, per non far scurire le foglie il segreto sta nel lavarle passandole con un panno oppure immergerle in acqua fredda, scolarle e farle asciugare da sole all’aria. Ma soprattutto per non farle ossidare è preferibile raffreddare in frigorifero le lame del mixer e non farle andare alla massima velocità, ma a più riprese, in modo da non surriscaldarle e far così imbrunire le foglie.
Ecco allora qui di seguito la ricetta per preparare il PESTO DI RUCOLA  in pochi e semplici passaggi!

Gli ingredienti © ph. Matteo Marioli

INGREDIENTI (per circa 200 g di pesto)
50 g di rucola
25 g di formaggio grattugiato (Grana Padano o Parmigiano Reggiano)
25 g di pecorino romano
30 g di pinoli
75 ml di olio extravergine di oliva
1/2 spicchio d’aglio
sale grosso q.b.

PROCEDIMENTO
Partite dalle foglie. Pulitele bene, fatele asciugare completamente e inseritele nel mixer, dopo che avrete lavorato bene l’aglio e il sale insieme. A questo punto aggiungete tutti gli altri ingredienti: i pinoli (che se volete potete tostare in precedenza),  l’olio extravergine di oliva (conservatene un po’ nel bicchiere) e il formaggio grattugiato.
Tritate il tutto a bassa velocità aggiungendo il resto dell’olio extravergine a filo, fino ad ottenere una composto denso e ben amalgamato. Non deve risultare liscio, ma denso e cremoso. Se vi sembra che la salsa non si amalgami continuate ad aggiungere un po’ di olio a filo, quel tanto che basta pasta però a far girare le lame.

La rucola © ph. Matteo Marioli

Non esagerate però altrimenti rischiate di separare il composto e invece di amalgamarlo otterrete l’effetto contrario.
Una volta raggiunta la consistenza desiderata versate il pesto di rucola in un contenitore e riponetelo nel frigorifero o nel freezer a seconda di come desiderate utilizzarlo.

Buon appetito! © ph. Matteo Marioli

 

 

 

 

Condividi l'articolo