© ph. Matteo Marioli

Insalata campagnola

L’insalata campagnola © ph. Matteo Marioli

FRESCHE LEGGERE GUSTOSE INSALATE
Con l’arrivo dei primi caldi e la bella stagione si ha sempre meno voglia di accendere i fornelli ecco che le insalatone diventano un valido aiuto per preparare piatti unici freschi e invitanti, mai banali perché fonte inesauribile di ricette in cui sbizzarrire la fantasia. Per un leggero antipasto o contorno, oppure un gustoso piatto unico, anche da asporto.
Quelle più sfiziose sono le insalate ricche di ingredienti e quindi molto colorate, capaci anche di mettere d’accordo la bilancia se si presta attenzione al bilanciamento nutritivo.
Tra le ricette della tradizione contadina bresciana vi proponiamo questa insalata Campagnola. Un’idea semplicissima che potrete inserire nel vostro menù estivo, da preparare in qualsiasi occasione dove il profumo e la personalità unica del cipollotto regalerà un sapore brioso al piatto ( qui il link per la spesa del mese di giugno).

Gli ingredienti © ph. Matteo Marioli

INGREDIENTI
200 g di insalata mista a scelta
200 g di pomodori non troppo maturi
1 costa di sedano bianco
1 cipollotto
100 g di olive nere in salamoia (meglio se snocciolate)
4 uova sode
Aceto bianco
Sale q.b.  e Olio extravergine di oliva gardesano o sebino D.o.p.

PROCEDIMENTO
Iniziate preparando le uova sode mettendo le quattro uova (non fredde da frigorifero ma a temperatura ambiente) in un pentolino con acqua fredda che dovrà coprirle completamente. Accendete il fuoco e fate arrivare a bollore. A questo punto calcolate 7 o 8 minuti a fuoco medio. Trascorso il tempo scolate le uova e raffreddatele sotto l’acqua corrente. Una volta raffreddate sgusciatele e tagliatele a spicchi e tenetele da parte. Intanto che le uova vengono pronte lavate, asciugate e mettete in un’insalatiera il mix di insalate che avete scelto (oppure in quattro ciotoline individuali) unite lavati e tagliati anche i pomodori a spicchi, il sedano a fettine e il cipollotto tagliato finemente. Terminate il piatto aggiungendo le olive snocciolate. Condite il tutto con una manciata di sale, un cucchiaio di aceto e due di olio extravergine di oliva. Ecco pronta un insalata fresca e veloce assolutamente da provare!

IL CONSIGLIO Per gli amanti dei sapori delicati: affettate i cipollotti e lasciateli in ammollo per un po’ nell’aceto. Il sapore sarà meno deciso ma sempre profumatissimo!

Buon appetito! © ph. Matteo Marioli

Condividi l'articolo