© ph. Matteo Marioli

Tagliatelle con finferli e panna

Tagliatelle ai finferli: un primo piatto per tutti gli amanti dei funghi e dei sapori autunnali. Una ricetta perfetta per esaltare al meglio il gusto e la consistenza di questa saporita e profumata varietà.

Le tagliatelle ai finferli e panna di Alessandro Campetti © ph. Matteo Marioli
Lo chef Alessandro Campetti © ph. Matteo Marioli

Come quelli preparati dallo chef Alessandro Campetti che da qualche anno, insieme alla sorella e alla moglie Olga, ha realizzato un sogno sviluppando l’attività di famiglia collegando all’albergo un piccolo paradiso per gli amanti del buon cibo: il Bistrot da Sandro.
Dopo essersi formato all’Istituto alberghiero di Riva del Garda (TN) Campetti ha perfezionato la sua tecnica lavorando come cuoco all’estero in Australia prima e in Inghilterra dopo per poi tornare nella sua Gargnano (Bs). La cucina è basata su ingredienti che si intrecciano nella storia locale ma che sanno raccontare alla clientela, con nuovo slancio e nel rispetto della stagionalità, il Lago di Garda, il mare e i profumi del paesaggio circostante. Una cucina mediteranea, genuina, ma con forti radici locali.
Un luogo giovane che si affaccia su uno dei porti dei più bei centri storici lacustri e che può contare su una vista panoramica invidiabile sul Benaco.

Basta allungare la mano e quasi sembra di toccare la sponda veronese del Garda © ph. Matteo Marioli
© ph. Matteo Marioli

Il Ristorante da Sandro Bistrot è un luogo accogliente, nato 5 anni fa come un progetto di famiglia perché Alessandro e Olga hanno voluto creare un posto dove stare bene, mangiare e bere bene. Una scommessa diventata realtà che oggi conta circa 55 coperti. Così ci siamo rivolti a lui per preparare una ricetta alternativa alle buonissime tagliatelle ai porcini e al risotto. Desiderate provare il sapore anche di questo regalo del bosco d’autunno? Allora devi proprio provare la ricetta di Alessandro Campetti delle sue succulente tagliatelle con finferli e panna. Ecco come prepararla.

Gli ingredienti © ph. Matteo Marioli

INGREDIENTI per 4 persone
8 nidi di tagliatelle all’uovo (due a persona)
300 g di finferli
mezza cipolla rossa
1 spicchio di aglio tritato
100 gr. panna
prezzemolo q.b.
Parmigiano Reggiano q.b.
Burro
Vino bianco

Un piatto semplice e gustoso © ph. Matteo Marioli

PROCEDIMENTO
Mettete a bollire sul fuoco una pentola con abbondante acqua e a parte un pentolino con del brodo di verdura, poi iniziate a pulire i funghi togliendo con la punta di un coltellino l’eventuale terriccio quindi passateli sotto l’acqua corrente oppure strofinandoli delicatamente con un panno di carta inumidito e fateli asciugare. A questo punto fate soffriggere l’aglio e la cipolla rossa tritata finemente e aggiugete dopo pochi istanti i vostri finferli lavati e tagliati. Spruzzate il vino bianco (secco, frizzante o spumante Franciacorta o Prosecco scegliete voi secondo il vostro gusto). Quindi versate poco brodo nel sugo, tanto quanto basterà per non far asciugare poi le tagliatelle e in ultimo aggiungete la panna. Mescolate. Nel frattempo una volta che l’acqua ha iniziato a bollire salatela quindi buttate le tagliatelle. Lessatele ma restate un minuto indietro nella cottura. Scolate e trasferite la pasta sulla salsa. Insaportite con il formaggio grattugiato e prezzemolo portando a termine la cottura delle tagliatelle. Servite le vostre tagliatelle con i finferli ben calde!

IL CONSIGLIO DELLO CHEF. Non usate tutti i finferli per la salsa, tenetene da parte qualcuno che andrete a infarinare e friggere. Poi metteteli da parte perchè questi funghi saranno il tocco finale da aggiugere sulla pasta prima di servire il piatto.

 

Buon appetito! © ph. Matteo Marioli

 

Ristorante da Sandro Bistrot
Via Angelo Feltrinelli, 27 – Gargnano (BS)
Telefono: 393 808969013

 

Condividi l'articolo