© ph. Matteo Marioli

Pizza Castello di Brescia

 

Antonio Pappalardo © ph. Matteo Marioli

Fatta in casa o cotta nel forno a legna, la pizza è uno dei piatti italiani più amati in tutto il mondo, a cui in pochi sanno resistere. Fa bene all’umore – lo dice anche la scienza –  e dal 2017 l’arte del pizzaiolo napoletano è patrimonio dell’Umanità.
Ma la pizza è un oggetto del desiderio in costante evoluzione e anche a Brescia da tempo sono in atto piccole e grandi rivoluzioni. Oggi andare in pizzeria può rimanere una scelta rassicurante o diventare una vera e propria esperienza.
Tra i protagonisti di questa innovazione made in Brescia c’è anche Antonio Pappalardo. Figlio d’arte, origini campane, ma bresciano d’adozione, Maestro dell’impasto 2022 per la Guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso 2022 . Pluripremiato pizzaiolo quest’anno oltre a scalare tra le posizione della classifica della guida 50 Top Pizza entrambi i suoi locali La Cascina dei Sapori di Rezzato e Inedito di Brescia sono state premiate con i Tre Spicchi del Gambero Rosso.

Uno scorcio dell’interno di Inedito © ph. Matteo Marioli

Gesti antichi e nuovi saperi per una pizza frutto di ricerca e artigianalità espressione del territorio. Ecco perché Antonio Pappalardo nell’anno di Bergamo Brescia 2023 Capitale della Cultura rende omaggio alla Leonessa d’Italia con il suo staff realizzando pizze in versione limitata, pensate ad hoc, che saranno servite a rotazione nei suoi locali ( per approfondire il progetto guarda qui il video che abbiamo realizzato).
Il progetto nasce con l’idea trasformarsi in un vero e proprio itinerario del gusto alla scoperta di Brescia attraverso i suoi prouttori, le sue materie prime  e le sue bellezze artistiche.

Antonio Pappalardo e la Pizza Castello di Brescia © ph. Matteo Marioli

Ecco qui le ricette, che trovate pubblicate anche sulla rivista Vini & Cucina Bresciana delle prime due pizze fitmate da Antonio Pappalardo: Vittoria Alata, nata in colloborazione con lo chef bistellato Stefano Baiocco di Villa Feltrinelli e Castello di Brescia (Strachì parat)

Per la preparazione della base della pizza fatta in casa leggi qui.

Pizza Vittoria Alata © ph. Matteo Marioli
Pizza Castello di Brescia © ph. Matteo Marioli

 

La pizza Contemporanea © ph. Matteo Marioli

Pizzeria Inedito – La pizza di Antonio Pappalardo
Via Antonio Gramsci, 22a, 25121 Brescia
Telefono 030.7999555
Sito: www.ineditopizzeria.it

 

 

 

Condividi l'articolo