Il Quinto Quarto Gastronomia Bresciana 2.0 capretto foto Marioli-4

Il capretto alla bresciana

Anche Pasqua 2021 sarà “blindata” in casa. Nella speranza tuttavia che sia l’ultima festa in zona rossa. Fortunatamente, però, non manca la voglia di trascorrere le festività dedicandosi ad attività culinarie, per onorare l’arrivo della primavera e celebrare i piatti della tradizione o anche solo per recuperare un po’ di buon umore. Tra i simboli d’eccellenza della tavola bresciana a Pasqua: il capretto al forno.

Il capretto al forno alla bresciana © ph. Matteo Marioli
Loredana Garzetti titolare Gastronomia Bresciana 2.0 © ph. Matteo Marioli

In questi giorni molte gastronomie e ristoranti bresciani propongono menu da asporto e delivery omaggiando i grandi classici della cucina pasquale, c’è solo l’imbarazzo della scelta, ma se volete mettervi alla prova nella vostra cucina domestica ecco qui la ricetta di questo secondo piatto, icona della cucina tipica delle nostre zone, realizzata per Il Quinto Quarto da Loredana Garzetti della Gastronomia bresciana 2.0 di Brescia.
“Il segreto per una buona riuscita – assicura Loredana – sta tutto nel burro e nel far insaporire bene la carne”.

 

Gli ingredienti © ph. Matteo Marioli

INGREDIENTI (per 6 persone)
2, 5 kg di capretto a pezzi
250 g di burro nostrano
2 rametti di salvia
2 rametti di rosmarino
2  o 3 spicchi d’aglio
vino bianco secco q.b.
1/2 bicchiere di aceto di vino
sale e pepe q.b.

 

PREPARAZIONE
La preparazione del capretto alla bresciana inizia la sera prima, lasciando la carne in vision tutta la notte in una ciotola con acqua e aceto. Se non avete tempo lasciate la carne in visione nella ciotola almeno 1 ora prima di cuocerla.
Trascorso il tempo di visione sciacquate il capretto sotto l’acqua corrente e tamponatelo con carta assorbente da cucina. Prendete una casseruola grande abbastanza da contenere a misura il capretto, adatta alla cottura in forno, mettete il burro, l’aglio e la salvia e il rosmarino legati a mazzetto e il capretto (tutto a freddo). Accendete il fuoco del fornello e fate appena rosolare sul gas a fiamma media per qualche minuto, mentre il burro si sta sciogliendo.
Quindi abbasate la fiamma al minimo, coprite con un coperchio e lasciate cuocere lentamente per circa 30 minuti, poi salate e pepate la carne a piacere ed aggiungete il vino bianco fino a coprire la carne almeno alla metà del suo spessore, dopodichè mettete in forno preriscaldato a 180° per circa un’ora e mezza, girando la carne di tanto in tanto, in modo che non si secchi troppo. Il capretto è pronto quando si stacca facilmente dall’osso.
Servitelo ben caldo con patate arrosto al rosmarino e polenta… bresciana!

Il capretto al forno alla bresciana della Gastronomia Bresciana 2.0 © ph. Matteo Marioli

Un consiglio se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo bagnatelo con un mestolo di brodo.

Gastronomia Bresciana 2.0  Una piacevole scoperta nel cuore del centro storico cittadino.
La bottega nasce dalla volontà di Loredana Garzetti di condividere con la figlia Laura l’amore e la passione per la cucina, con l’obbiettivo di mantenere viva la tradizione della gastronomia bresciana e le sue ricette, attraverso un’attenta selezione dei prodotti e della filiera a km zero, per offrire al bancone quanto di buono c’è sul territorio.

Via Felice Cavallotti 28 – Brescia
Sito: gastronomiabresciana20.business.site
Telefono: 030 503 1122

Condividi l'articolo