© ph. Matteo Marioli

Vittorio Fusari: la rivoluzione attraverso il cibo

la mostra © ph. Matteo Marioli

A due anni dalla scomparsa una mostra a Iseo celebra Vittorio Fusari: l’uomo, lo chef e il suo grande lascito gastronomico alla storia della cucina italiana.

Patrizia Ucci Fusari © ph. Matteo Marioli

E’ stata inaugurata nel giorno del suo compleanno (12 febbrario) la mostra fotografica “Vittorio Fusari: la rivoluzione attraverso il cibo” che rimarrà allestita fino a domenica 3 aprile presso la Galleria del Castello Oldofredi di Iseo.
Un’idea nata dall’associazione amatoriale Gruppo Iseoimmagine ha subito coinvolto la moglie di Vittorio Patrizia Ucci, la sua famiglia e Slowfood .
Una mostra da leggere e guardare. Pensata come a un itinerario enogastronomico, un viaggio nel mondo di Vittorio Fusari, fatto di immagini e sapori autentici quelli che ne hanno contraddistinto per sempre lo stile ed il gusto.

 

Gli organizzatori © ph. Matteo Marioli

LA MOSTRA
La mostra fotografica pone al centro la figura di Vittorio Fusari e il suo modo di “fare cucina cucina”, quello che ha fatto conoscere Iseo – sua città natale – e il suo territorio – la Franciacorta – ben oltre i confini nazionali. Uno stile che ha segnando in maniera significativa il mondo della gastronomia italiana (Leggi qui l’articolo dedicato a Vittorio Fusari  e guarda il videoracconto in cui lo chef Stefano Cerveni ricrea la storica sfogliatina di patata e caviale di Vittorio Fusari)
Una mostra capace di raccontare a chi lo ha vissuto ma anche a chi non lo ha conosciuto conosciuto l’impegno, il piacere e l’energia che Vittorio Fusari  ha messo nel valorizzare il territorio, abbracciando in ogni piatto tutta la complessità che riguarda il cibo.

Vittorio Fusari © ph. Matteo Marioli
la mostra © ph. Matteo Marioli

L’EVENTO GASTRONOMICO
Durante l’apertura della mostra diversi ristoranti “Amici di Vittorio” non solo bresciani e appartenenti al progetto «Alleanza dei Cuochi» proporranno in carta all’interno del proprio menù un piatto collegato all’idea di cucina dello chef.
L’elenco dei ristoranti che partecipano è scaricabile dal portale della condotta Slow Food di Oglio, Franciacorta e lago d’Iseo.

 

La mostra rimarrà è aperta: da martedì a domenica e nei giorni festivi dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Chiuso il mercoledì mattina.

Condividi l'articolo